Seleziona una pagina

Si concluderà, sabato 17 marzo 2018, la formazione di tutti gli studenti del Chino Chini e del Giotto Ulivi con l’ultima giornata che, attraverso il Progetto “ASSO”  (voluto da MIUR Toscana e Confederazione Regionale delle Misericordie) ha permesso ad oltre 400 studenti delle classi quinte dei due Istituti borghigiani di avere il patentino per l’utilizzo del defibrillatore semi-automatico.

Così da sabato prossimo questi ragazzi saranno, tutti, abilitati all’uso del defibrillatore che come si è visto anche in alcuni recenti episodi della cronaca locale, risulta essere decisivo per la salvezza della persona colpita da arresto cardiaco.

Questa formazione è assolutamente fondamentale e permetterà, alla fine dell’anno scolastico 2017-18, di aver formato quasi 10.000 studenti della Toscana. Uno sforzo eccezionale della Confederazione Regionale delle Misericordie che si trova, ogni sabato, a svolgere questi corsi in ogni angolo della Regione con dispendio di energie e formatori davvero encomiabili.

Si prevede che il Progetto potrà andare avanti anche il prossimo anno 2018-19.