Sono ancora disponibili alcuni posti, per il Servizio Civile Universale, presso la Misericordia di Borgo San Lorenzo. Ti diamo allora almeno 5 motivi per iscriverti; essi provengono dalle testimonianze di alcuni giovani che hanno già fatto questa esperienza e sono rimasti nell’ Associazione come volontari ed amici:

1° Le Persone: non si diventa perfetti col Servizio Civile. Ma chi decide di fare questo servizio lo fa per migliorare la società in cui vive dedicandosi agli altri con passione. Abbiamo conosciuto molti giovani qui, alla Misericordia, e ciascuno aveva in sè l’intento di migliorare la quotidianità che lo circondava: vorremmo continuare a conoscerne di ragazzi così.

2° Le Amicizie: come in ogni contesto sociale anche il Servizio Civile dà l’occasione di fare amicizia con nuove persone. All’interno della Misericordia svolgiamo attività e momenti di formazione che ci permettono d’incontrare ragazze e ragazzi che hanno intrapreso il nostro stesso percorso o che già facevano volontariato. Abbiamo condiviso momenti, pensieri e idee e attraverso queste esperienze sono nate delle amicizie molto belle.

3° Il Futuro: Quando abbiamo iniziato, il pensiero è stato: “ok ok, è tutto molto bello … ma questo percorso alla fine cosa mi lascerà di concreto da poter utilizzare domani, nel mondo del lavoro?”. La risposta che dopo un anno mi sento di dare è che il Servizio Civile mi ha offerto varie opportunità che non avrei potuto vivere in un contesto diverso: ho svolto, insieme agli altri compagni, tante ore di formazione; abbiamo lavorato su competenze che avevamo o che avremmo voluto avere, alcuni nostri colleghi volontari hanno messo alla prova le proprie conoscenze acquisite all’università, potenziando proprio quelle competenze che avevano appreso durante la formazione.

4° Lo Studio e l’Università: tra noi ci sono stati dei ragazzi e delle ragazze che sono riusciti a svolgere entrambe le attività e non sono “esplosi”. Per aiutarti, infatti, sono previsti dei permessi straordinari per lo studio. E poi chi fa Servizio Civile è una risorsa così importante per la Misericordia che pur di avere ragazzi così, in servizio, si plasma su di loro un orario flessibile che vada incontro anche alle loro necessità.

5° I Soldi: Avete capito bene, vi spetta un rimborso spese. Di quanto parliamo? Di un compenso mensile di € 507,30. Sottolineiamo anche i centesimi perché in effetti non sono molti e servono tutti; non vi permetteranno di diventare cryptomiliardari, ma sono pur sempre un ottimo punto di partenza per raggiungere l’agognata indipendenza che tutti noi da sempre sognamo. E per dare avvio, con slancio, al nostro futuro.

Ecco, infine il bel volantino preparato da Anna: