La Confraternita di Misericordia di Borgo San Lorenzo ha festeggiato oggi, San Giuseppe 19 marzo 2023, il suo 176° compleanno. Fu infatti nello stesso giorno, dell’anno 1847, che un gruppo di borghigiani di allora fondò la Misericordia borghigiana modellandola sull’esempio di quella di Firenze, nata sette secoli prima.

In mattinata si è tenuta la celebrazione Eucaristica in Pieve, alle ore 10, con la partecipazione di numerosi confratelli e il Gruppo Fratres dei donatori di sangue. Nel pomeriggio la presentazione della nuova pubblicazione “I luoghi della Misericordia” ; il libro, curato da Marco Pinelli, prende in esame le molte opere d’arte presenti all’interno dell’Oratorio e della Sede della Confraternita.

Oggi ad ogni celebrazione della Santa Messa della Parrocchia si è avuto anche l’accorato appello affinché altri volontari si aggiungano a quelli presenti; le necessità sono molteplici e spesso la Confraternita si trova in difficoltà, proprio per la carenza di volontari, a sostenere tutte le richieste di aiuto che riceve. Ci auguriamo che siano davvero tanti i borghigiani che raccoglieranno questa richiesta.