Senza titolo-1

Una bella iniziativa, che ci inorgoglisce molto averla pensata e realizzata. Adesso dal solo “caffè” siamo passati ad altre iniziative che abbiamo riunito in un solo depliant (in fondo alla pagina) che prende il nome di “SPAZIO ALZHEIMER”

Tutto nasce quando quest’idea di attività, realizzata per persone ammalate di demenze senili, ci viene presentata dalle operatrici Flavia Bocchino e Sonia Innocenti.

Ci presentano una proposta semplice, molto efficace con le persone; si tratta, in particolare di prendersi cura di questi e dei loro familiari offrendo loro, con la scusa di prendersi un caffè in compagnia, due ore di attività creativa: dal disegno alla manipolazione dei materiali, dal colore alle maschere, dalla poesia al canto e al ballo.

E così avviene, per la gioia, davvero piena, non solo dei nonni e delle nonne ammalate, ma anche di molti figli e nipoti che d’incanto si trovano a giocare ancora una volta tutti insieme. Gli appuntamenti si riempiono immediatamente e da molte altre Misericordie e Associazioni si chiede ragione della eco che questa iniziativa ha prodotto.

Oltre a questo capita poi che la dott.ssa Daniela Giovannini, counselor professionista e formatrice dell’Associazione Doceat ci offra la sua collaborazione per un lavoro di sostegno alle famiglie.

Il cerchio è chiuso. Non solo le attività per gli ammalati ma anche un aiuto per le famiglie.

Ricordo che l’attività si svolge ogni 2 settimane, il secondo e quarto mercoledì pomeriggio di ogni mese, nei locali della Misericordia. In altri momenti si svolgono invece le altre attività che vedete elencate qui sotto nel volantino che abbiamo stampato e che stiamo distribuendo per tutto il paese al fine di proporre questo aiuto a tutti gli ammalati di demenze senili e alle loro famiglie.

Qui sotto il calendario dell’anno 2018 comprensivo di tutte le attività.

Cliccate sul volantino, qui sotto, per ingrandirlo.

colori