Da due anni la Misericordia di Borgo e l’Associazione Art-Tu collaborano nel progetto “Caffè Alzheimer”, una bella iniziativa che coinvolge le persone affette da questa patologia o da demenza senile in varie attività insieme a chi se ne prende cura, che siano familiari o educatori.

La finalità è offrire a queste persone qualche pomeriggio di benessere e far sperimentare ai loro accompagnatori che è ancora possibile divertirsi e stare bene insieme. E così la sala consiliare della Misericordia, già da due anni, ospita dei pomeriggi all’insegna della leggerezza, del benessere e della creatività sotto la guida di due arteterapeute: Sonia Innocenti e Flavia Bocchino dell’associazione Art-Tu, nata per promuovere il benessere psicofisico delle persone attraverso la libera espressione creativa.

I partecipanti vengono sollecitati a esprimersi sia con le residue capacità verbali – che vengono così valorizzate – sia con i linguaggi simbolici del colore, della forma, del suono o del movimento, che continuano a rappresentare buoni canali comunicativi quando le capacità verbali cominciano a tramontare. La disciplina di riferimento è infatti la MusicArTerapia nella Globalità dei Linguaggi (metodo Stefania Guerra Lisi).

Giovedì 22 giugno presso il Villaggio San Francesco nel comune di Scarperia e San Piero dalle ore 17.00 alle 20.00 si terrà una grande festa a conclusione di questi due anni di attività. Un breve filmato darà un assaggio di quanto fatto nei laboratori, insieme ai lavori fatti durante gli incontri che saranno esposti.