L’organo di governo della Confraternita di Misericordia di Borgo San Lorenzo è il MAGISTRATO, cioè un Consiglio di Amministrazione, composto da 12 confratelli eletti, a seconda del grado di appartenenza, dal Corpo Generale cioè da tutti gli iscritti della Misericordia borghigiana.
Dopo l’elezione, alla sua prima riunione, il Magistrato elegge, scegliendolo tra i 12 componenti eletti, il PROVVEDITORE che guida l’Associazione e ne diviene il rappresentante legale. Sia il Magistrato che il Provveditore restano in carica per 3 anni ma possono avere anche rinnovato l’incarico.
La scadenza dell’odierno Magistrato è per NOVEMBRE 2023.
Al Magistrato si affianca il COLLEGIO DEI CONSERVATORI; questo organo rappresenta il consesso più eminente della Confraternita.
E’ composto da 7 persone (6 confratelli + il Pievano pro-tempore di San Lorenzo che ne è il Presidente) che nella loro vita hanno dato prova di amare a tal punto la Misericordia da essere chiamati, eletti anch’essi dal Corpo Generale, a svolgere il ruolo di garanti dell’idea originale che sta alla base della Misericordia stessa.
Essi devono vigilare sul decoro e sul buon andamento della Confraternita e sulla esatta osservanza ed interpretazione dello Statuto e dei regolamenti. I Conservatori, eletti una volta per sempre, restano in carica fino al compimento del 75° anno di età.
Vediamo volti, nomi e cognomi dei componenti il Collegio dei Conservatori e il Magistrato.
IL COLLEGIO DEI CONSERVATORI
IL MAGISTRATO
Consigliere, responsabile Manutenzione Immobili della Misericordia - Giornante Francesco Tarchi