Marco ha lasciato la terra per il Cielo sabato 23 luglio 2016.

Ricordarlo con qualche parola scritta non è difficile: sempre affettuoso, sorridente, mai invadente o eccessivo.

Ha legato immediatamente con tutti, in Associazione: con i dipendenti, ai quali chiedeva sempre qualche notizia prima di cominciare il servizio assegnato; con le ragazze del Servizio Civile; con gli altri volontari.

Il suo modo di fare esprimeva sempre simpatia con una battuta e il sorriso sempre pronto. Non esistevano differenze d’età per entrare in confidenza con lui, potevi avere 20 anni, come 40 o 70. Marco era sempre lo stesso, con tutti.

A volte lo trovavo con Tony, nella sala, a leggere il giornale. Oppure sulla soglia della sede a fare due chiacchere.

Ho potuto approfondire la sua amicizia da quando ha cominciato a fare il volontario per i Servizi Sociali e Sanitari.

E il suo modo di fare il volontario è stato esemplare. Sempre puntuale, mai una parola sulla sua malattia. Diceva a tutti di star bene. Ma aveva tanta cura ed attenzioni per i fratelli che serviva. E quanti servizi ha fatto, in questi anni. Era davvero una risorsa e non solo per la sua encomiabile disponibilità: quando gli assegnavi un servizio sapevi già che quel servizio era fatto in perfetto stile “opera di misericordia”, con una profonda umanità, con tutte le attenzioni del caso, con quella cura per l’ammalato che diventa fraternità cristiana.

Sono contento di essere stato proprio io a consegnargli la Veste, durante la Messa di San Sebastiano, a gennaio 2015. E Marco, quella Veste, l’ha davvero onorata!

Ho saputo, in questi giorni un po’ tristi, una cosa che mi ha fatto tanto piacere: l’avvicinarsi alla Misericordia e ai suoi servizi, per Marco, era stato come trovare un vero tesoro. Era davvero felice di poter essere utile, di servire, in assoluta umiltà, le persone bisognose.

Bravo Marco, ci mancherai tanto, e non per i servizi che facevi; ci mancherà la tua dolcezza, la tua semplicità, il tuo saluto affettuoso, le tue battute. Ma sarai da esempio, per tutti, per come si serve il Signore attraverso la Misericordia.  Questo sarà il miglior modo per ricordarci di te e non dimenticarti.

Ciao Marco.