Borgo San Lorenzo

Grande successo per la “Giornata della prevenzione ossea”; la nuova MOC ecografica Echolight,  un prezioso servizio per il territorio

Si è concluso con un grande successo l’Open Day Gratuito del 29 settembre, promosso dagli Ambulatori Mugello (Fondazione Estote Misericordes) di Borgo San Lorenzo che di recente si sono dotati di una macchina innovativa di densitometria ossea senza radiazioni, per la diagnosi precoce dell’ osteoporosi.

I 30 posti disponibili sono andati esauriti in poche ore e per cercare di accontentare le numerose richieste è stata aggiunta una ulteriore seduta che ha consentito di incrementare il numero di persone che hanno potuto eseguire gratuitamente questo importante esame di prevenzione.

L’innovativa tecnologia R.E.M.S. (Radiofrequency Echographic Multi Spectometry), che sfrutta i segnali a radiofrequenza acquisiti durante una scansione ecografica, rende l’indagine più semplice, non invasiva e pertanto totalmente priva di controindicazioni.

L’esame valuta la resistenza ossea in corrispondenza delle vertebre lombari e del collo del femore, particolarmente predittivi per il rischio di fratture.

Un esame senza radiazioni ionizzanti, ma comunque molto affidabile, che consente, attraverso una diagnosi precoce e controlli anche ravvicinati nel tempo, una prevenzione efficace anche per le donne in età fertile.

I disturbi muscolo-scheletrici e le malattie metaboliche sono patologie che influiscono sulla densità e resistenza delle ossa. Con l’osteoporosi, perdendo densità minerale ossea si compromette il sistema muscolo scheletrico, aumentando il rischio di fratture.

“Siamo molto soddisfatti, spiegano il presidente, Roberto Izzo, ed il direttore generale della Fondazione Estote Misericordes, Giacomo Cassigoli, di aver aggiunto, alla nostra gamma di strumenti di alta qualità per la diagnostica,  un apparecchio innovativo utile per poter prevenire una serie di disturbi ancora troppo sottovalutati. Il territorio in questo modo può avere a disposizione un nuovo servizio, per altro a prezzi competitivi e con tempi di attesa ridotti, rispondendo così in maniera efficace agli scopi della nostra Fondazione”.

Borgo San Lorenzo, 05/10/2022

Ufficio Stampa Fondazione Estote Misericordes