Diventa volontario

BannerAvatars

…  stai pensando di diventare un volontario ? BRAVO !     Che tu sia il BENVENUTO !

Basta un po’ del tuo tempo e un po’ di entusiasmo,  non ti serve altro per entrare nel mondo del volontariato.

Chiamaci in sede, oppure passa a trovarci, trovaerai uno dei nostri volontari disponibile ad illustrarti di persona ciò che significa essere un volontario.

RICORDA: essere volontario in Misericordia presuppone impegno, costanza e serietà; essere volontario non significa fare liberament e ciò che si vuole, ma scegiere di fare liberamente ciò che serve. Infatti la Misericordia svolge attività di soccorso in situazioni di emergenza, e fornisce servizi sanitari a persone in difficoltà.

SOCCORRITORE: per diventare soccorritore è necessario frequentare il corso previsto e superare un esame finale; sono previste delle lezioni teoriche, delle esercitazioni pratiche e l’attività pratica in servizio in ambulanza.

AUTISTA: Per diventare autista di ambulanza occorre aver frequentato il corso da soccorritore, avere 21 anni di età, avere la patente B da almeno due anni.

Ma ci sono altre possibilità per fare il volontario in Misericordia:

Puoi guidare le auto e portare le persone ammalate in Ospedale o dove necessita loro una visita.

Puoi stare in Sede e svolgere delle attività di segreteria per l’Associazione.

Puoi diventare un operatore del Centro di Ascolto e metterti in ascolto degli altri.

Puoi riassettare le camere dei volontari, fare umili lavori come la pulizia degli ambienti o delle auto.

Puoi aiutare i Servizi Sociali a consegnare le spese sociali, oppure animare qualche tombola.

Puoi accompagnare le salme dei fratelli defunti aggiungendoti a coloro che assistono alla Messa del funerale.

Puoi tenere compagnia a qualche anziano, solo, ammalato, attivandoti nell’assistenza domiciliare.

Puoi aiutare le animatrici del Caffè Alzheimer nelle loro attività.

Se ti interessa diventare volontario e vuoi qualche informazione in più vieni a trovarci in sede, oppure contatta la segreteria ai seguenti recapiti:

Misericordia di Borgo San Lorenzo tel.   0 5 5   8 4 9 4 1 1 8

indirizzo e-mail  :  home@misericordia.net