La Commissione Formazione

infor

La nostra Confraternita, come tutte le altre Associazioni di tipo socio-assistenziale, non potrebbe vivere senza i volontari. I volontari sono l’anima delle Misericordie e soltanto attraverso la loro presenza la Misericordia può fare quello che fa oggi.

Ma oltre ad essere specie rara, il volontario, ha bisogno costantemente di formazione.

Oggi non possiamo improvvisare nulla, tutto deve essere sotto controllo. Esistono infatti dei protocolli per la formazione e il soccorso che devono essere rispettati con assoluta chiarezza, specialmente pensando al profilo professionale che serve nell’attività di soccorritore in ambito di Emergenza-Urganza (118).

Ecco quindi che anche noi abbiamo una Commissione Formazione che pensa via via ai vari corsi. In questo momento i componenti della Commissione sono:

• GIANLUIGI BUGGIA. Formatore Confederale per soccorritori PAD.

• ANDREA CASATI. Formatore Confederale per soccorritori BLS e PAD.

• FRANCESCA ALBONETTI. Formatore Confederale per soccorritori BLS e PAD.

Oltre ai suddetti Istruttori il Gruppo di Formazione, nello svolgimento dei vari corsi, si avvale della preziosa collaborazione del Personale Sanitario del Servizio 118, nonché del supporto proveniente dagli organi Confederali, sia Provinciali che Regionali.

corso

Altri, via via, si occupano della formazione e l’elenco sarà certamente aggiornato a breve. Del resto i corsi da svolgere sono davvero tanti:

BLS base. L’acronimo significa BASIC LIFE SUPPORT;  tradotto in italiano diventa Supporto delle Funzioni Vitali; è necessario per svolgere i servizi ordinari socio-sanitari e anche per l’emergenza.

BLS avanzato o di secondo livello. E’ indispensabile per i servizi di emergenza 118.

Corsi per autisti. Necessario per la guida con l’emergenza 118; serve anche per la guida dell’ambulanza ordinaria e per le auto con le quali si svolgono i servizi sanitari e sociali. Ancora il corso non è obbligatorio per svolgere questi servizi ma lo diverrà molto presto.

Corsi per l’uso del defibrillatore PAD. Questa abilitazione risulta obbligatoria per l’utilizzo del defibrillatore nell’espletamento dei Servizi in Emergenza Urgenza 118.

Corsi per l’uso del defibrillatore. Sono svolti agli sportivi, ai cittadini a coloro che potrebbero trovarsi a dover usare un defibrillatore improvvisamente senza per questo essere dei soccorritori. A questo proposito è giusto ricordare che Il nostro Gruppo di Formazione è stato il primo ad attivarsi per quanto richiesto dal decreto Balduzzi a tutte le Società Sportive (obbligo di presenza e d’uso del defibrillatore nei loro impianti) effettuando la formazione, a maggio 2015, di 100 Dirigenti e Tecnici di Società Sportive del territorio di Borgo San Lorenzo.

BLS pediatrici per la popolazione (maestre, giovani madri e nonni). Molto frequentati, servono a dare un supporto di conoscenze per l’intervento con i bambini, anche piccoli. Grazie alla collaborazione con i Lions di Borgo San Lorenzo la Misericordia, con questi formatori, ha svolto presso la Direzione Didattica di Borgo San Lorenzo questo corso che ha formato al BSL pediatrico oltre 60 maestre e maestri delle scuola borghigiane.

Davvero un enorme ed importante impegno.

Per info telefonare al numero : 0 5 5    8 4 9 4 1 1 8

e-mail: home@misericordia.net