ascolto

 

E’ attraverso il Punto Famiglia che la Misericordia offre questo servizio.

 

Chi ha bisogno può telefonare in orario di segreteria al numero   0 5 5   8 4   9 4   1 1 8    e prendere un appuntamento. Il servizio è, ovviamente, gratuito.

 

Da alcuni anni è attivo il Progetto “Mugello Solidale” che permette di elargire a persone bisognose fino a € 3.000 per pagare debiti, insoluti, tasse o quant’altro. Ecco che il Centro di Ascolto (CdA) provvede a istruire la pratica e a portarla nella riunione dove si deliberano i prestiti veri e propri.

 

Altre volte al CdA si rivolgono persone afflitte da debiti, contratti con strozzini o banche poco raccomandabili, oppure persone gravate da pesanti debiti di gioco! Essi giungono spesso stremati e senza più speranza.

 

Anche a questo si trova rimedio attraverso il Centro Anti Usura che opera all’interno della Misericordia. Il Gruppo di lavoro è formato da alcuni ex-bancari (Enrico, Rodolfo, Claudio e altri) che si occupano di trovare soluzioni compatibili con le situazioni di ciascuno; già in tanti si sono salvati affidandosi a questo servizio.

 

Altre volte sono donne che vogliono abortire, ma non sono convinte del gesto; altre volte famiglie in difficoltà per lo studio dei bambini; altre ancora perchè afflitte da problemi di alcoolismo o anche droga!

 

Per ciascuno c’è una parola, un conforto, un aiuto. Se possibile si offre anche risposte concrete, a volte risolutrici di situazioni davvero tragiche.

 

Per tutte c’è la certezza di trovare persone amiche, dalla propria parte, alle quali rivolgersi senza timori per avere un aiuto.

 

 

 

 

fila

 

 

 

Per info telefonare al numero :  0 5 5    8 4   9 4   1 1 8 

   e-mail:  home@misericordia.net