E’ attraverso il Punto Famiglia che la Misericordia offre questo servizio.
Chi ha bisogno può telefonare in orario di segreteria al numero 0 5 5 8 4 9 4 1 1 8 e prendere un appuntamento. Il servizio è, ovviamente, gratuito.
Da alcuni anni è attivo il Progetto “Mugello Solidale” che permette di elargire a persone bisognose fino a € 3.000 per pagare debiti, insoluti, tasse o quant’altro. Ecco che il Centro di Ascolto (CdA) provvede a istruire la pratica e a portarla nella riunione dove si deliberano i prestiti veri e propri.
Altre volte al CdA si rivolgono persone afflitte da debiti, contratti con strozzini o banche poco raccomandabili, oppure persone gravate da pesanti debiti di gioco! Essi giungono spesso stremati e senza più speranza.
Anche a questo si trova rimedio attraverso il Centro Anti Usura che opera all’interno della Misericordia. Il Gruppo di lavoro è formato da alcuni ex-bancari (Enrico, Rodolfo, Claudio e altri) che si occupano di trovare soluzioni compatibili con le situazioni di ciascuno; già in tanti si sono salvati affidandosi a questo servizio.
Altre volte sono donne che vogliono abortire, ma non sono convinte del gesto; altre volte famiglie in difficoltà per lo studio dei bambini; altre ancora perchè afflitte da problemi di alcoolismo o anche droga!
Per ciascuno c’è una parola, un conforto, un aiuto. Se possibile si offre anche risposte concrete, a volte risolutrici di situazioni davvero tragiche.
Per tutte c’è la certezza di trovare persone amiche, dalla propria parte, alle quali rivolgersi senza timori per avere un aiuto.