Domenica 30 ottobre 2016, a conclusione di un intenso periodo di formazione, all’interno del circuito del Mugello, si sono svolti gli esami pratici del corso denominato: “Sicurezza in Emergenza alla guida di Ambulanze”.

Gli esami sono stati tenuti da Istruttori Autisti della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia, Gaspare Ienna e Luca Tarini, che hanno seguito tutto il percorso formativo. La loro attività si è svolta in piena collaborazione con il Delegato Nazionale degli Istruttori Autisti per l’area Mugello, Juri Gaggioli.

Questa formazione si è svolta a favore dei volontari di varie Misericordie della zona. Infatti si sono potuti abilitare alla guida delle ambulanze di emergenza autisti per la Misericordia di Borgo San Lorenzo (che era l’organizzatrice del corso), quella di San Piero a Sieve, quella di Scarperia, quella di Vicchio e quella di Dicomano.

I volontari presenti, uomini e donne, hanno sostenuto varie prove di abilità alla guida, come lo slalom tra i birilli, sia a marcia avanti che a marcia indietro, la frenata di emergenza in caso di pericolo improvviso e una prova di entrata e uscita di curva in velocità, assicurando comunque il confort adeguato all’eventuale trasportato in barella.

Il tutto si è svolto in una splendida giornata di sole, nel grande piazzale all’interno del Circuito del Mugello, che, ancora una volta, ha dato dimostrazione di essere un ambiente davvero adatto a questo tipo di prove.

7330721e-5739-4792-8807-bde9b3d4ce63