Seleziona una pagina

Il gruppo formazione della Misericordia di Borgo San Lorenzo ha partecipato, insieme alle Misericordie di Pontassieve, di Rufina e Dicomano, al Progetto ASSO (acronimo che significa A Scuola di SOccorso) che si è svolto all’interno dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Ernesto Balducci” di Pontassieve.

La giornata di lavoro è stata intensa ed importante, visto che l’intero progetto è volto allo svolgimento di un percorso avanzato di formazione all’uso del defibrillatore riservato agli studenti degli ultimi due anni delle superiori.

S’impara così, fin da subito, ad essere protagonisti della catena della sopravvivenza. I ragazzi, infatti, dopo il corso di formazione, sono abilitati all’uso del defibrillatore semiautomatico conoscendo anche le basi del soccorso d’emergenza.

Questo progetto (svolto negli anni passati anche negli Istituti Superiori di Borgo San Lorenzo) ha grande valore se si pensa che riguarda alcune centinaia di studenti.

Un grazie particolare agli organizzatori della Misericordia di Pontassieve e ai ragazzi dell’Istituto che hanno accolto i nostri formatori con allegria e voglia di imparare.

 

 

Gruppo formazione Misericordia Borgo S.Lorenzo.