Seleziona una pagina

Una giornata dedicata alla tutela della salute con screenng preventivi e visite mediche specialistiche gratuite per i cittadini organizzata dal Lions Club Mugello col patrocinio del Comune di Borgo San Lorenzo, dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello e della Società della Salute Zona Mugello

Questa, in concreto, la sostanza di “Medici in Piazza” che quest’anno verrà replicata a Borgo San Lorenzo domenica 7 maggio 2017 dalle 10,00 alle 17,00 in Piazza Dante a Borgo San Lorenzo, davanti al Palazzo Municipale, grazie all’indispensabile coinvolgimento operativo di molti partner come Fondazione Estote Misericordes di Borgo San Lorenzo, Confraternita di Misericordia di Borgo San Lorenzo, l’AVO (Associazione Volontari Ospedalieri Mugello) e Protezione Civile dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello, CSO-Costruzione Strumenti Oftalmici e Galbert Medical Technology.

L’evento permetterà ai cittadini di usufruire gratuitamente di prestazioni finalizzate alla prevenzione sanitaria in vari ambiti: cardiologia, odontoiatria, diabetologia, dietologia, ginecologia, malattie della tiroide, oculistica e psicologia. Saranno presenti anche gli stand delle associazioni dei donatori di sangue attive in Mugello (Fratres e Avis) che coglieranno l’occasione per promuovere anche questa nobile e utilissima attività.

Gli specialisti saranno gratuitamente a disposizione con orari prestabiliti in apposite strutture allestite nel tratto di Piazza Dante antistante il Comune di Borgo San Lorenzo e, per le visite che richiedono maggiore riservatezza, negli ambulatori messi a disposizione dalla Fondazione Estote Misericordes.

Prima di effettuare le visite è necessario fare prima l’accettazione presso la postazione dell’AVO che sarà attiva fin dalle 10,00 del mattino del 7 maggio 2017. Le visite vengono effettuate previa prenotazione da effettuarsi il giorno stesso presso la postazione dei volontari i posti sono limitati. A tale proposito, rispetto all’anno passato è stata introdotta una novità: ogni cittadino non potrà sottoporsi a più di una visita, così da consentire l’accesso all’iniziativa da parte del maggior numero di persone possibile.

Siamo contenti – afferma Paolo Caramalli, socio del Lions Club Mugello, presieduto da Giuseppe Bacci, che ha coordinato l’organizzazione dell’evento assieme a Claudia Pinelli e a Lorenzo Milani – di essere riusciti a replicare questa bella attività di servizio che i Lions Clubs offrono in molte parti d’Italia e che dall’anno scorso si svolge anche in Mugello. Promuovere lo screening sanitario e la diagnosi precoce è fondamentale per consentire ai professionisti della medicina di poter offrire ai cittadini le migliori aspettative curative. Nn possiamo che ringraziare tutte le tessere di questo bellissimo puzzle: Comune di Borgo San Lorenzo, Fondazione Estote Misericordes, Protezione Civile del Mugello, Confraternita di Misericordia di Borgo San Lorenzo, Associazione Volontari Ospedalieri Mugello e   CSO-Costruzione Strumenti Oftalmici e Galbert Medical Technology”.