Sono 254 i volontari delle Misericordie toscane intervenuti finora nelle zone colpite dal terremoto del 24 agosto, con 71 mezzi tra ambulanze, fuoristrada, gruppi elettrogeni e punti luce; certamente il contingente più numeroso tra i confratelli delle Misericordie di tutta Italia che si sono mobilitate.

I primi a rientrare a casa saranno i componenti delle unità cinofile, quando anche ad Amatrice verranno sospese le ricerche dei dispersi.

Gli altri resteranno sul campo per una settimana, prima di ricevere il cambio e che venga riorganizzata la presenza sulla base delle esigenze della seconda fase di intervento.

Alcuni di loro sono inquadrati nella colonna nazionale delle Misericordie, che ha allestito e gestisce direttamente un campo di accoglienza per gli sfollati a Sant’Angelo di Amatrice.

Gli altri fanno parte della colonna della protezione civile della Toscana e, assieme alle altre associazioni di volontariato regionali, operano nei campi di Musicchio e Cornillo Nuovo, sempre nel comune di Amatrice.